Prosciuttificio di Beduzzo

AZIENDA
Beduzzo di Corniglio, piccolo paese a 500 metri di altezza tra le dolci colline italiane di Parma, cittá natale dell’antica arte del prosciutto. Da oltre trentacinque anni in questo splendido luogo Italfine, incorporata in PRO SUS SCA dal dicembre 2017, produce il prosciutto tipico di Parma, dedicandosi con cura e dedizione all’artigianalità nella lavorazione e nella stagionatura naturale dei propri prodotti, tenendo nel contempo sempre presente le innumerevoli innovazioni tecniche, tecnologiche e sanitarie che in questi anni sono entrate a far parte dei sistemi di lavorazione approvati dal Consorzio del Prosciutto di Parma.
Il Prosciuttificio PRO SUS SCA nel corso dei decenni è stato reso moderno ed efficiente ponendolo all’avanguardia per volumi di produzione, per qualità e per genuinità, rimanendo fedele alle ricette originali che da sempre qualificano il “vero” prosciutto di Parma D.O.P.
Il Prosciutto tipico di Parma del Prosciuttificio PRO SUS SCA può senza dubbio essere considerato uno dei migliori ambasciatori del gusto e dei sapori dell’alimentazione tradizionale italiana nel mondo. Alla base di questa meraviglia ci sono carni di alta qualità certificate e selezionate, grande esperienza ed abilità nel saperle lavorare in modo tradizionale ma anche alta tecnologia produttiva e continuo amore per la ricerca e lo studio di nuove metodologie di conservazione nel rispetto delle norme europee ed internazionali, mantenendo inalterati gusto e genuinità.

LAVORAZIONE
Il Prosciuttificio PRO SUS SCA sceglie solo le cosce di primissima qualitá da filiera certificata. Ogni prosciutto ha la sua “Carta di Identità” che indica la razza di appartenenza del suino, nome e residenza dell’allevamento dove è nato e vissuto, dove e quando è avvenuta la macellazione e naturalmente la stagionatura della coscia presso la nostra ditta. Grazie alla qualitá della materia prima usata, é possibile impiegare una ridotta quantitá di sale per la stagionatura e conservazione, ottenendo cosí un prosciutto dolce e morbido.
Le più importanti fasi di produzione del prosciutto del Prosciuttificio PRO SUS SCA sono manuali e artigianali, in questo modo é possibile avere un controllo totale sulla qualitá del prodotto. Si garantisce una stagionatura minima reale di 18 mesi prima della consegna al cliente.

PREPARAZIONE
Il Prosciutto di Parma del Prosciuttificio PRO SUS SCA segue il rigido disciplinare che il Consorzio ufficiale ha imposto alle le aziende produttrici per regolare tutte le fasi di lavorazione secondo una precisa metodologia nel rispetto della tradizione.
La lavorazione inizia con la rifilatura della coscia fresca, mediante l’eliminazione dell’eccesso di grasso. Il prosciutto ha così acquistato la sua caratteristica forma a pera ed è pronto per passare alla fase della salagione.
Questa avviene con l’aspersione di sale, senza aggiunta di conservanti o coloranti, in quantità tale da consentire, a fine stagionatura, un sapore sapido ma non salato.
Le operazioni di salagione sono ripetute due volte per un periodo complessivo di 20 giorni circa; in seguito le cosce vengono poste a riposo in apposite stanze a temperatura ed umidità controllata, per circa 70 giorni. Al termine della fase di riposo, le cosce vengono lavate ed asciugate. Segue poi la vera e propria fase di stagionatura.

STAGIONATURA
Durante la stagionatura, viene effettuata la “sugnatura”, che consiste nel ricoprire la porzione del prosciutto non protetta dalla cotenna con un impasto di grasso, sale, farina di riso e pepe nero. La durata complessiva della stagionatura è di almeno 18 mesi, anche se può subire piccole variazioni in base alla pezzatura.
La normativa del Consorzio prevede l’apposizione di controlli specifici per consentire a fine stagionatura l’apposizione del famoso marchio di tutela “Parma” che rappresenta per il consumatore la garanzia in termini di provenienza e rintracciabilità delle carni.

EXPORT
L’accuratezza del processo produttivo ha permesso al Prosciuttificio PRO SUS SCA di ottenere l’Abilitazione Export nei seguenti paesi: Stati Uniti, Cina, Europa, Giappone, Russia, Hong Kong, Australia, Messico, Brasile, Uruguay, Canada, Panama

CERTIFICAZIONI
Il Prosciuttificio PRO SUS SCA fa parte del Consorzio del Prosciutto di Parma. I suoi prodotti “indossano” la famosa Corona e il marchio D.O.P. – Garanzie di qualitá. I processi produttivi sono certificati UNI EN ISO 9001/2008 per la produzione e la stagionatura di prosciutti crudi D.O.P. PARMA. Certificazioni: UNI EN ISO 9001/2008 – CONSORZIO D.O.P. PARMA

 

Unità Produttiva Distaccata:
COOPERATIVA PRODUTTORI SUINI PROSUS SCA
Strada Valparma, 234
43020 Beduzzo di Corniglio, Parma, Italy
Tel 0521 887160 – Fax 0521 887427
Mail: beduzzo@prosus.it